Presentazione docente :

Sabina Broetto si affaccia alla fotografia poco più che ventenne, frequentando il Circolo Fotografico Arno di Figline Valdarno (Fi), poi approfondisce la sua conoscenza sul campo, lavorando per ben dodici anni presso la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, curando come redattore la rivista "Il Fotoamatore" prima, "Fotoit" dopo e molte Monografie.

Ha scritto centinaia di articoli su molti fotografi e fotoamatori italiani e stranieri, ha maturato con i suoi studi universitari una cultura e una estetica umanistica, improntata molto sullo studio dell'animo umano e delle sue espressioni più intime.
La poesia è la partenza, la fotografia è la parte figurativa di quel racconto in versi, che parla prevalentemente di se stessa, senza fare autobiografia, ma di stati di animo puri, senza veli.
L'obiettivo fotografico è sempre rivolto verso se stessa… sono tutti autoritratti, perché Sabina vuole esprimersi solo attraverso la sua pelle, senza chiedere in prestito nulla a nessuno…. vuole tirare fuori il mondo da dentro se stessa, passando anche attraverso il suo corpo… mezzo e non pretesto di espressione.

Presentazione del Corso :

Il Workshop si svolge in una sola giornata e si articolerą in due sezioni di lavoro

Prima sezione, la teoria : La prima sezione consiste nella introduzione storica sul self portrait, nell'arte e nella fotografia moderna e contemporanea. Passeremo in rassegna i principali fotografi di self portrait e le loro opere, in una lezione emotivamente intensa, indispensabile per iniziare a ragionare con le emozioni dell'autoritrattista.
La lezione serve anche per entrare in rapporto e in confidenza gli uni con gli altri e per trovare sicuri stimoli.

Lunch Break

Seconda sezione, la pratica:
Approccio al linguaggio del corpo.
Riprese fotografiche guidate pur rispettando la dimensione privata e personale di ognuno.
Dimostrazione da parte della docente di come si crea un racconto in autoritratto. La docente insegnerą, secondo la sua tecnica, come si crea e si riprende una storia in self portrait.

Visione critica dei lavori svolti da parte della docente.

Trattandosi di lavori impegnativi e intimisti gli allievi avranno la possibilitą di continuare la propria ricerca i giorni successivi e saranno ugualmente seguiti dalla docente.

Può essere utilizzata anche una macchina fotografica digitale compatta.

Organizzazione del corso :

Arrivo la mattina di Sabato 27 Ottobre 2012 presso la struttura che ospiterà il corso
Ore 9:00 presentazione corso
Ore 9:30 inizio parte teorica
Ore 12:30 pausa pranzo
Ore 14:30 dimostrazione pratica, e prove di autoritratto con la docente
Ore 18:00 fine del corso
L'autrice continuerà a seguire via mail i partecipanti al workshop nello sviluppo dei loro progetti.

Quota di iscrizione :

Il costo dell'intero workshop, è di €. 80,00, compreso pranzo e coffee break.
Al momento dell'iscrizione è richiesto il versamento del 50% della quota.

Numero di partecipanti :

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 15 persone. Se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti il corso verrà annullato e le quote versate saranno rimborsate.

Cosa comprende la quota di iscrizione :

La quota di iscrizione comprende il corso teorico della mattina, il pranzo organizzato presso la struttura che ci ospita, e il corso pratico del pomeriggio.
A fine corso "Fonderie Fotografiche" rilascerà un'attestato di partecipazione.

Cosa non comprende la quota di iscrizione :

La quota di iscrizione non comprende eventuali spese di viaggio e di trasporto durante lo svolgimento del corso, e tutto quello non compreso nella voce "cosa comprende la quota di iscrizione"

Attrezzatura necessaria :

Per la partecipazione al workshop sono necessari una macchina fotografica reflex, od una compatta.

Conoscenze fotografiche :

Per la partecipazione al workshop non sono necessarie conoscenze particolari in quanto il corso tratto anche aspetti intimi e personali e non è incentrato sulla tecnica fotografica.

Come Iscriversi

Per iscriversi è sufficiente mandare una mail all'indirizzo workshop@fonderiefotografiche.com.
Lo staff vi comunicherà gli estremi per il pagamento ed il luogo di svolgimento del workshop e dell'incontro del sabato mattina.