Sopralluogo in Romania- Day#5

foto sulle scale di casa

foto sulle scale di csa

Siamo al quinto giorno di viaggio e di fotografie. E’ solo da poche ore che siamo arrivati sui Maramures, regione piena di storia della Romania, e già ci rendiamo conto di quante occasioni possiamo trovare per fare fotografie.
La vita in questi villaggi scorre lenta, è un insieme di vecchio e nuovo, si va a giro con i carri ed ogni casa ha la sua stalla con gli animali, ma c’é anche televisione, Internet e cellulari ovunque.

in casa

in casa

Basta guardare oltre il recinto del giardino di una casa, per venire accolti immediatamente, parte il giro di Grappa e ci vengono mostrati gli angoli della loro vita, la stanza dove si mangia, si lavora e si dorme, sempre riscaldata come una sauna e poi la stalla con gli animali, mucche, cavalli, tori, maiali e pecore.
Ognuno ha una storia in Italia, chi i figli che lavorano da noi, chi c’è stato a fare il manovale o il tagliaboschi.
Le case sono sempre aperte, i vicini entrano ed escono dalle case degli amici con una naturalezza fuori dal comune, se non si cerca di dare un freno all’ospitalità e generosità degli abitanti si dovrebbe bere litri di Grappa e mangiare chili di pane con il lardo, visto che ognuno ci vuole portare nella sua casa, nel suo mondo, per mostrarcelo.

partenza

partenza

Andare via la sera è quasi impossibile, ma dobbiamo tornare alla Pensione che domani mattina sveglia presto per andare nei boschi con i taglialegna.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque × 6 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>