Viaggio a New York, libri, fotografie e mostre

NY-library-1Leggendo un interessante articolo di Nuok, sui libri da non perdere, mi è sembrato interessante approfondire l’articolo sulla tematiche che più ci interessa e cioè la fotografia.
L’articolo è incentrato appunto sulle librerie indipendenti e poco conosciute che si possono trovare a New York, librerie che possono interessare anche il turista più esigente che non cerca solo la “vacanza” con visita ai monumenti turistici di massa, ma che vuole crearsi una visiti da insider alla città. Se poi il viaggiatore è un fotografo, perché non dargli modo di trovare qualche “luogo dell’anima” fuori dai percorsi turistici, dove sentirsi un autoctono.

Dashwood Books

Partiamo con la libreria menzionata anche nell’articolo dashwoodbooks.com situata in 33 Bond Street New York NY 10012 nel quartiere di NoHo, tra East Village e SoHo.

NY-library-3

Dal sito della libreria leggiamo che è nata nel 2005 ed il fondatore è il sig. David Strettell, conosciuto le mondo fotografico della Grande Mela e “Cultural Director” di Magnum.
Dashwood Books vende soprattutto libri di case editrici indipendenti o prodotti dagli stessi artisti, insomma se siete per SoHo e state andando all’East village, fermatevi in questa libreria, troverete sicuramente qualcosa di interessante.

International Center of Photography

© Boots LevinsonSe oltre a comprare libri volete vedere anche qualche mostra o esposizione, potete andare all’International Center of Photography in Midtown, 1133 Avenue of the Americas at 43rd Street.
Oltre alla scuola, ai corsi ed alle esibizioni, presso il museo troverete anche volumi dedicati alla fotografia.
I libri sono divisi per settore, ma comunque sempre legato alla fotografia, dalla fotografia di Arte , a quella di Architettura, Fashion e Viaggi.

Aperture

NY-library-1aAltra organizzazione da prendere in considerazione per una visita e per acquistare libri sulla fotografia è Aperture , organizzazione no-profit che ha come scopo quello di connettere la comunità fotografica ed il pubblico interessato alla fotografia, attraverso i migliori lavori creativi, le migliori idee nel campo della fotografia.
Aperture si trova nel quartiere Chelsea, in 547 West 27th Street, 4th Floor, e è stata fondata nel 1952 da fotografi e scrittori, come una piattaforma comune per la crescita fotografica si è trasformata nel tempo in una realtà che spazia dalle mostre, alle pubblicazioni di libri e riviste ed alla gestione di eventi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 × quattro =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>